Home » Ortodonzia per ogni età

Ortodonzia per ogni età

by alucido
visita ortodontica da bambini

Perche' eseguire una visita ortodontica da bambini?



L’odontoiatria per bambini e l’ortodonzia sono due specializzazioni che sono collegate tra loro:

  • l’odontoiatria per bambini si occupa della salute dei denti e delle gengive:
  • l’ortodonzia , invece si occupa del modo in cui i denti crescono e si sviluppano, del loro corretto posizionamento, della loro giusta occlusione e della permuta con i denti permanenti.

l’American Association of Orthodontists, raccomanda che tutti i bambini eseguano una visita ortodontica entro i sette anni. Quindi, non è mai presto per prendersi cura della salute dentale di tuo figlio. I problemi ortodontici possono portare a problemi di salute se non trattati in tempo.

Quando il trattamento ortodontico Precoce viene iniziato in giovanissima età, ovvero la mascella del bambino è ancora in via di sviluppo e i suoi denti stanno evolvendo,  è molto più semplice  correggere problemi ortodontici e prevenire problemi sullo sviluppo, evitando cause più difficilmente risolvibili in futuro.

Intervenire ortodonticamente in giovanissima età, vuol dire correggere e intervenire nella fase di sviluppo osseo del bambino, guidando la crescita, affinché questa si svolga in maniera corretta.

Arrivati all’adolescenza, quando i denti hanno concluso la loro permuta,  sarà possibile intervenire uguamente, ma il trattamento sarà più efficace e si avranno più possibilità di successo,  se prima si sarà effettuato un trattamento ortodontico precoce.

Ortodonzia negli adolescenti

Quale Terapia Ortodontica negli Adolescenti?



Gli anni dell’adolescenza, sono un periodo di straordinario sviluppo fisico, emotivo e mentale. Le strutture del corpo e l’eruzione dei denti sperimentano scatti di crescita durante la pubertà.

Le ragazze iniziano la fase adolescenziale a circa 10 anni di età e raggiungono la massima crescita a 12 anni.I ragazzi entrano nella fase adolescenziale a 12 anni e raggiungono lo scatto di crescita a 14 anni.

L’adolescenza è il momento ideale per sottoporsi alla maggior parte dei trattamenti ortodontici.

Gli ortodontisti mirano a trattare molti pazienti di età compresa tra 11 e 13 anni per 2 motivi:

1) l’eruzione dei denti permanenti è stata completata (ad eccezione dei denti “del giudizio”)

2) in molti casi la crescita può essere molto vantaggiosa. Nei pazienti con discrepanze nelle dimensioni o nella posizione delle mascelle (mascella o mandibola), l’adolescenza può essere il momento ideale per utilizzare la crescita per correggere problemi dentali e scheletrici.

Se questi adolescenti in passato avranno eseguito una terapia ortodontica precoce, è facile pensare che otterranno migliori risultati, in minor tempo.

I trattamenti ortodontici che iniziano prima dell’adolescenza sono spesso più semplici, più rapidi e possono richiedere meno estrazioni di denti permanenti. Un esame e una consulenza ortodontica presso lo studio ortodontico Del Bianco, ti aiuteranno a determinare quando è il momento ideale per iniziare il trattamento ortodontico.

Il primo passo per iniziare, è effettuare il più presto possibile una visita ortodontica.

Trattamenti ortodontici da adulti

Come allineare i denti da adulti?




Stiamo assistendo a un numero crescente di adulti che investono in trattamenti ortodontici. Una ricerca mostra che oltre la metà degli adulti si sente a disagio riguardo ai propri denti e più di due terzi prendono in considerazione trattamenti ortodontici per migliorare il proprio sorriso.

Le cause per cui un adulto potrebbe avere i denti disallineati o con una occlusione non corretta, sono diverse:

  • La genetica è una delle principali cause di problemi ortodontici comuni.
  • Abitudini prolungate durante l’infanzia, come mordersi le labbra o succhiarsi il pollice, possono causare il disallineamento dei denti.
  • I nostri denti cambiano posizione nel tempo a causa dell’usura, della mancanza di sostituzione di un dente estratto o mancante, se si sviluppano malattie gengivali.
  • Il disallineamento dentale avviene anche a chi ha completato in passato, un trattamento ortodontico, ma non ha indossato o indossato parzialmente gli apparecchi di contenzione e non ha seguito le raccomandazioni e i controlli periodici indicati dall’ortodontista.

Le terapie per eseguire l’ortodonzia negli adulti comprendono apparecchi ortodontici correttivi fissi o mobili, utilizzati per allineare i denti. Questi apparecchi dovranno essere indossati per un periodo di tempo, la sua durata dipenderà da ogni singolo caso. Secondo l’American Association of Orthodontists, circa un paziente su cinque che si sottopone a trattamenti ortodontici, sono adulti.

You may also like

Studio di Ortodonzia Lucca

Viale San Concordio, 587 - Lucca

Tel. 0583-56757

Via Umberto I° 137 - Bagni di Lucca

Tel. 0583-87276

Il sito Web  “Ortodonzia Lucca” fornisce informazioni sulle attività ortodontiche: notizie, novità e curiosità. Inoltre informa sulle prestazioni effettuate dallo studio e il modo di lavorare. Ci sono sempre nuovi traguardi dove arrivare con progetti, opportunità e tecnologie che ci spingono a fare sempre meglio. Le informazioni contenute nelle pagine del sito non sostituiscono assolutamente la visita ortodontica e/o odontoiatrica, che è il primo e unico strumento indispensabile per eseguire la giusta diagnosi e la terapia rispetto al vostro problema dentale.

Direttore Sanitario Dott.ssa Paola Del Bianco, iscrizione Ordine dei Medici e Odontoiatri di Lucca n° 147
©2023 Ortodonzia Lucca – All Right Reserved. Designed and Developed by Studiodelbianco

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00