Home » Affollamento dentale

Affollamento Dentale

L'affollamento è una malposizione dentale causata da una mancanza di spazio, che a sua volta sposta i denti in modo che non siano allineati correttamente. L'affollamento dentale non è solo un problema estetico; ma anche un problema di salute, poiché i denti affollati sono più difficili da pulire.

by alucido

AFFOLLAMENTO DENTALE

L’affollamento dentale avviene quando la bocca non ha abbastanza spazio per far crescere  e far posizionare i denti in maniera corretta,

Nell’affollamento dentale si verifica una sproporzione tra le arcate dentali e la dimensione naturale dei denti (denti di dimensioni grandi con arcate corrette, o viceversa). Questa situazione obbliga i denti a crescere in posizioni innaturali, cercando di trovare uno spazio in competizione con gli altri denti, provocando: denti ruotati rispetto al proprio asse; denti che crescono in posizioni irregolari, spuntando nel palato o inclinandosi uscendo dalla linea del sorriso corretta e causando un disallineamento di parte o buona parte dei denti delle 2 arcate dentali.

L’affollamento dentale provoca diversi problemi  tra cui: estetici; di malocclusione; di difficoltà nel praticare un igiene orale corretta  (con rischio di malattie ai denti, alle gengive gonfie e/o sanguinanti e di malattie parodontologiche).

L’affollamento dentale è un problema ortodontico comune, ma curabile tramite una terapia ortodontica mirata, con apparecchi ortodontici tradizionali o trasparenti.

Iniziare fin dall’età pre-adolescenziale è fondamentale, questo consente di ottenere ottimi risultati, in quanto già essendo nel periodo dello sviluppo, si potranno guidare le arcate dentali e i denti nella corretta posizione, in maniera più stabile nel tempo.

Affollamento dentale
Article Name
Affollamento dentale
Description
Studio di Ortodonzia Dott. Del Bianco Paola
Publisher Name
Studio di Ortodonzia Dott. Del Bianco Paola
Publisher Logo

You may also like

Il sito Web  “Ortodonzia Lucca” fornisce informazioni sulle attività ortodontiche: notizie, novità e curiosità. Inoltre informa sulle prestazioni effettuate dallo studio e il modo di lavorare. Ci sono sempre nuovi traguardi dove arrivare con progetti, opportunità e tecnologie che ci spingono a fare sempre meglio. Le informazioni contenute nelle pagine del sito non sostituiscono assolutamente la visita ortodontica e/o odontoiatrica, che è il primo e unico strumento indispensabile per eseguire la giusta diagnosi e la terapia rispetto al vostro problema dentale.

Direttore Sanitario Dott.ssa Paola Del Bianco, iscrizione Ordine dei Medici e Odontoiatri di Lucca n° 147