Home » La malocclusione di III° classe in ortodonzia

La malocclusione di III° classe in ortodonzia

La malocclusione di III° classe in ortodonzia è evidenziata dal mascellare superiore che è troppo arretrato rispetto alla mandibola, oppure, la mandibola ha avuto una crescita eccessiva.

by alucido

La malocclusione di III° classe in ortodonzia è evidenziata dal mascellare superiore che è troppo arretrato rispetto alla mandibola, oppure, la mandibola ha avuto una crescita eccessiva.

In questi pazienti si noteranno, ma non necessariamente, che i denti inferiori sono sporgenti rispetto ai superiori ed il mento è pronunciato. Si determina un morso inverso (mento prominente – III Classe) che implica problemi di tipo funzionale ed estetico.

In molti casi il morso inverso anteriore è causato da un deficit di accrescimento della maxilla ed il trattamento ortodontico di elezione viene proposto in età pediatrica.

Un approccio al trattamento della malocclusione di III° classe in ortodonzia è quello di stimolare la crescita del mascellare superiore. Tale trattamento ortopedico deve essere eseguito in età il più possibile precoce (5/8 anni).

In età adolescenziale le possibilità di correzione dipendono dalla severità del problema scheletrico e dalla familiarità per crescita eccessiva della mandibola.

Possibili cause del morso inverso e malocclusione di III Classe in ortodonzia:

  1. Deficit di crescita della maxilla;
  2. Eccesso di crescita della mandibola;
  3. Errori nella traiettoria di uscita dei denti anteriori (incisivi superiori che spuntano dietro gli inferiori).

Per i problemi scheletrici più gravi, in presenza di pattern genetici fortemente sfavorevoli, si potrà ricorrere a soluzioni percorribili solo dopo i 18 anni, ovvero alla fine della crescita.

Queste soluzioni prevedono una riarmonizzazione del viso e della funzione dentale attraverso un intervento combinato ortodontico-chirurgico.

You may also like

Il sito Web  “Ortodonzia Lucca” fornisce informazioni sulle attività ortodontiche: notizie, novità e curiosità. Inoltre informa sulle prestazioni effettuate dallo studio e il modo di lavorare. Ci sono sempre nuovi traguardi dove arrivare con progetti, opportunità e tecnologie che ci spingono a fare sempre meglio. Le informazioni contenute nelle pagine del sito non sostituiscono assolutamente la visita ortodontica e/o odontoiatrica, che è il primo e unico strumento indispensabile per eseguire la giusta diagnosi e la terapia rispetto al vostro problema dentale.

Direttore Sanitario Dott.ssa Paola Del Bianco, iscrizione Ordine dei Medici e Odontoiatri di Lucca n° 147
©2023 Ortodonzia Lucca – All Right Reserved. Designed and Developed by Studiodelbianco

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00