Lo Studio Ortodontico

Lo Studio Ortodontico

Studio OrtodonticoLo studio Ortodontico è composto da fasi obbligate, necessarie ad ottenere le registrazioni dentali e la documentazione necessaria a formulare una corretta terapia ortodontica.

Fasi occorrenti per eseguire uno studio ortodontico.

Impronte dentali

FASE 1

Le impronte delle arcate dentarie

Esecuzione sul paziente in studio


Le impronte delle arcate dentarie del paziente sono necessarie per studiare nel dettaglio la posizione, la forma dei denti e lo spazio disponibile per il loro trattamento.

FASE 2

Registrazioni della masticazione.

Esecuzione sul paziente in studio

Sul paziente vengono presi i cosidetti “morsi in cera” per stabilire gli spazi e la chiusura delle due arcate.

registrazione morso ortodonzia
foto ortodontiche

FASE 3

Fotografie del viso e dei denti

Esecuzione sul paziente in studio

Le fotografie servono a studiare proporzioni e simmetrie del viso ed approfondite valutazioni sullʼestetica del volto che guideranno le scelte terapeutiche. Invece le fotografie delle arcate dentarie serviranno per visualizzare le gengive ed i dettagli anatomici dei denti.

FASE 4

Lʼortopantomografia

Esecuzione sul paziente in studio

La panoramica delle arcate dentarie identificano anomalie o malformazioni. Nei bambini serve a verificare lʼandamento della permuta dentale.

Ortopantografia ortodonzia
Teleradiografia

FASE 5

La teleradiografia

Esecuzione sul paziente in studio

E’ la radiografia del cranio in proiezione latero-laterale sarà utile per studiare, attraverso il tracciato cefalometrico, la posizione delle basi ossee mascellari, le prospettive di crescita (in caso di pazienti giovani) e le inclinazioni dei denti anteriori, su questa verrà effettuato un tracciato cefalometrico, indispensabile per eseguire uno studio ortodontico e successivamente una terapia ortodontica.

FASE 6 (fase dell'Ortodontista)

Analisi Cefalometrica

Effettuata dall'Ortodontista

L’analisi cefalometrica fa parte del complesso di analisi necessarie per formulare una valutazione ortodontica precisa in base alle caratteristiche morfologiche del cranio del paziente, valutando la necessità di agire in quel momento specifico dello sviluppo. Attraverso la cefalometria è possibile analizzare variabili fondamentali per la formulazione della diagnosi e del piano di trattamento, come la tipologia facciale, la direzione e la previsione di crescita, ma è anche possibile valutare i risultati di un trattamento ortodontico.

Tracciato cefalometrico

FASE 7- Spiegazione al paziente /genitori da parte del Medico.

Incontro per spiegazione del Check-up

Genitori/Paziente/Ortodontista

Questa è l’ultima fase del check-up ortodontico, dove avviene il colloquio con il paziente spiegando il problema ortodontico riscontrato, la possibile terapia, il tempo occorrente, le modalità della terapia e il preventivo per l’effettuazione del caso.

Lʼefficacia di un trattamento ortodontico dipende da una diagnosi accurata.

Lo Studio Ortodontico e’ la raccolta di esami specifici, allo scopo di effetture tramite i dati clinici e radiografici, una diagnosi accurata e di studiarli in modo approfondito

Progettare e simulare un trattamento ortodontico.

Tutta la documentazione può essere utilizzata per eseguire una simulazione digitale tridimensionale degli spostamenti ortodontici e lʼeffetto che questi produrranno sul profilo e sull’estetica del Paziente.

Summary
Lo studio ortodontico
Article Name
Lo studio ortodontico
Description
Scopri le fasi dello studio Ortodontico, necessarie a formulare una corretta terapia ortodontica.-Ortodonzia Lucca - Dott.ssa Paola Del Bianco
Author
Ortodonzia Lucca
Publisher Name
Ortodonzia Lucca
Publisher Logo