Il Morso Crociato
Il morso crociato è un’occlusione dove i denti dell’arcata inferiore si trovano all’esterno rispetto a quelli dell’arcata superiore.
Il morso crociato può prodursi per cause genetiche, ambientali o funzionali. In generale, le più comuni sono le seguenti:
- Compressione della mascella o del palato stretto: questa origina uno spazio inadeguato per i denti, provocando alterazioni nel loro posizionamento.
- Allargamento o dilatazione della mandibola: facendo sì che i denti inferiori restino al di sopra di quelli superiori.
- Per abitudini di suzione inadeguate
- Per traumi mandibolari
Il morso crociato è un problema molto frequente, spesso è associato ad una ristrettezza trasversale del mascellare superiore e ad una posizione deviata della mandibola verso il lato dove è presente il morso crociato.
Per questa ragione i pazienti con morso crociato hanno spesso un’asimmetria del viso. Spesso alla ristrettezza del mascellare superiore si abbina una difficoltà alla respirazione nasale.
Questo problema andrà risolto con un trattamento ortodontico, che consiste in una terapia, spesso con l’espansione trasversale dell’osso mascellare superiore nei pazienti fino ad una certa età, superata questa età, di solito oltre 20 anni, in genere si espande l’arcata solo dentalmente.
E’ opportuno effettuare la correzione di un morso crociato non appena effettuata la diagnosi, per avere maggiori possibilità di un ricentramento spontaneo della mandibola.
Esistono diverse terapie di trattamento, secondo il problema generato:
- Apparecchio d’espansione: si colloca nel palato dei bambini per realizzare un’espansione del palato di forma progressiva e ottenere così, lo spazio adeguato.
- Placchette, è la terapia ortodontica che si utilizza negli adulti con morso crociato, con l’obiettivo di cambiare la posizione dentale affinché si allineino in una posizione adeguata.
- Chirurgia, utilizzata nei casi più complicati, soprattutto negli adulti, in cui è necessario eseguire un’espansione del palato tramite chirurgia, seguita da terapia tramite placchette.