Espansore Palatale
L’apparecchio ortodontico usato per allargare il palato viene chiamato “espansore palatale“.
Tale dispositivo viene ancorato ai primi molari superiori e permette di espandere il palato là dove sia necessario.
L’espansore rapido è un’apparecchiatura molto utilizzata per intercettare un difetto della crescita in senso trasversale del mascellare superiore, poiche In questi pazienti la crescita del palato, nel senso della larghezza, appare stentata.
Al problema del palato stretto, bisognerà intervenire precocemente, da piccoli, al fine di correggere velocemente questo difetto,
Non intervenire nella correzione di questo difetto, potrà portarre a problemi più gravi, qualii:
- Il mascellare superiore rimanendo contratto, causerà che la mandibola (la parte inferiore della bocca) avrà uno sviluppo alterato,sviluppandosi in maniera non adeguata.
- I denti inferiori saranno guidati in maniera inclinata verso la lingua per adattarsi al ridotto diametro dell’arcata superiore) oppure spostarsi lateralmente, con la forte possibilità di provocare un morso incrociato
- La bocca per responsabilità di questo difetto, avrà ottime probabilità di crescsere in maniera asimmetrica, condizionata da questa precoce postura alterata della mandibola.
L’espansore Palatale, se applicato in maniera precoce (anche dai 4, 5 anni) può correggere questo pattern alterato di crescita , normalizzando la situazione.
La sua applicazione tardiva, può dar corso, oltre ai problemi sopra illustrati al manifestarsi di recidive che dovranno essere corrette con una seconda applicazione di un successivo espansore.

