Apparecchio Ortodontico Trasparente
La terapia con l’apparecchio ortodontico trasparente è composta da una serie di mascherine dentali rimovibili che si indossano con lo scopo di allineare i denti , come possibile alternativa, (non sempre perseguibile) all’apparecchio fisso. L’apparecchio trasparente non sostituisce, in ogni cirostanza l’apparecchio fisso: solo l’ortodontista potrà indicare se si potrà effettuare una terapia con l’apparecchio trasparente o bisogna ricorrere all’uso dell’apparecchio ortodontico fisso.
Come negli gli altri casi, anche per la terapia con mascherine invisibili, bisogna effettuare uno studio ortodontico. Tramite questo studio è possibile effettuare una diagnosi, a questo punto il professionista potra indicare se sarà possibile allineare i denti tramite questo dispositivo o rivolgersi ad altre terapie ortodontiche. Prima di eseguire la terapia tramite mascherine, si potrà conoscere, tramite lo studio ortodontico eseguito, il numero di mascherine stimato e preventivato, per raggiungere il risultato prefissato e di conseguenza il tempo stimato per la conclusione della terapia in questione e il costo.
L’apparecchio invisibile non è molto invasivo, è quasi trasparente, non ha parti in metallo, vanno portati sempre e tolti solo per mangiare o lavarsi i denti, si cambiano con una cadenza di 2 settimane, con la mascherina successiva .
Questa come tutte le terapie ordodontiche andrà seguita costantemente dal medico, sarà quindi necessario rispettare nei tempi stabiliti i controlli indicati dall’Ortodontista.
