Home » L’apparecchio ortodontico provoca dolore e fastidio?

L’apparecchio ortodontico provoca dolore e fastidio?

Se è la prima volta che si indossa un apparecchio ortodontico, è del tutto normale provare dolore o disagio, questo succede anche le prime ore che l’apparecchio viene riattivato o gli attacchi e i fili vengono serrati. La maggior parte del dolore o del disagio è causato dalla pressione necessaria per creare il movimento dentale sufficiente affinché l'apparecchio possa svolgere il proprio lavoro.

by alucido
Fastido apparecchio ortodontico

FASTIDIO AL MOMENTO CHE SI METTE L’APPARECCHIO ORTODONTICO

Quando si mette un apparecchio ortodontico, questo all’inizio potrebbe provocare una sensazione di fastidio, un indolenzimento e una maggiore salivazione, problemi che dopo poco tempo dovrebbero diminuire fino a scomparire.

Questo fastidio è perfettamente normale ed è dovuto alla pressione esercitata dall’apparecchio sui denti, una sensazione che potrebbe riapparire dopo ogni attivazione dell’apparecchio, per poi scomparire: la persistenza varia secondo l’età, la sensibilità individuale e delle condizioni specifiche del singolo paziente. Basta avere un po di pazienza e il fastidio sparirà.

Invece il dolore si manifesta in maniera continua nel tempo, è indispensabile farlo presente al dentista.

SE INVECE IL DOLORE E’ COSTANTE O FREQUENTE

Chi indossa un apparecchio ortodontico o delle mascherine di allineamento, dovrà avere molta cura della propria igiene dentale, affinchè si evitino infiammazioni che sono spesso responsabili del dolore ai denti e delle gengive. In caso di dolori ai denti è opportuno eseguire delle semplici raccomandazioni:

• Pulire molto bene i denti con spazzolini, testine, scovolini dedicati a chi porta l’apparecchio ortodontico (almeno 3 volte al giorno). L’accumulo di placca peggiora l’infiammazione e quindi il dolore;
  • Evitare di mangiare cibi duri e calorosi;
  • Se proprio il dolore è ingestibile, assumere dietro indicazione di un medico un antinfiammatorio e consultare subito il dentista.

DECUBITI – ABRASIONI ALLE GUANCE

A chi indossa un apparecchio ortodontico o delle mascherine trasparenti, può capitare possano venir fuori delle abrasioni, dovuti allo sfregamento con l’apparecchio o parti di esso alla mucosa.
Se si porta un apparecchio mobile o delle mascherine consultate l’ortodontista, invece se si tratta di un apparecchio fisso dovrete proteggere la parte di sfregamento con la cera ortodontica che si può trovare in farmacia, anche in questo caso, mettete al corrente il vostro ortodontista.

USO DELLA CERA ORTODONTICA

Si prende un pezzo di cera e si fa ammorbidire scaldandolo con le dita pulite, una volta ammorbidito fate una pallina e mettetela nella parte dell’apparecchio,  del punto dove questo da fastidio.

IN CASO DI AFTE

L’afte, può comparire sia se si porta un apparecchio ortodontico, che se non si porti niente. Esistono in commercio gel specifici per l’afte che forma una Pellicola Protettiva sulle mucose  irritate e arrossate. Si usa il tipo naturale sui bambini piccoli quando la nascita dei Primi Dentini danno fastidio. Il.gel dentinale naturale che si usa anche nei lattanti quando spuntano i primi dentini a 6 mesi. Questo prodotto potrete trovarlo in farmacia.

You may also like

Studio di Ortodonzia Lucca

Viale San Concordio, 587 - Lucca

Tel. 0583-56757

Via Umberto I° 137 - Bagni di Lucca

Tel. 0583-87276

Il sito Web  “Ortodonzia Lucca” fornisce informazioni sulle attività ortodontiche: notizie, novità e curiosità. Inoltre informa sulle prestazioni effettuate dallo studio e il modo di lavorare. Ci sono sempre nuovi traguardi dove arrivare con progetti, opportunità e tecnologie che ci spingono a fare sempre meglio. Le informazioni contenute nelle pagine del sito non sostituiscono assolutamente la visita ortodontica e/o odontoiatrica, che è il primo e unico strumento indispensabile per eseguire la giusta diagnosi e la terapia rispetto al vostro problema dentale.

Direttore Sanitario Dott.ssa Paola Del Bianco, iscrizione Ordine dei Medici e Odontoiatri di Lucca n° 147