Apparecchio Ortodontico Mobile
L’apparecchio ortodontico mobile è un dispositivo medico specifico per eseguire terapie ortodontiche. Essendo un apparecchio dentale rimovibile, ognuno lo può rimuovere e reinserire autonomamente. Tale strumento può essere di varie forme e dimensioni, potranno anche essere applicati all’apparecchio dei dispositivi per agevolare la funzione voluta. Sarà l’ortodontista che lo prescriverà, come parte di un progetto ortodontico effettuato preliminarmente, secondo i difetti da correggere, in questo contesto il professionista indicherà al paziente anche i tempi, le ore e le modalità con cui va portato. è utilizzato principalmente per:
– Un motivo di natura funzionale
L’apparecchio mobile viene usato per interferire nelle attività di chiusura e apertura della bocca, così da influenzare la crescita dell’osso e dell’intera attività muscolatoria della mandibola.
– Un motivo di natura ortodontica
In molti casi, l’apparecchio mobile viene utilizzato sulla dentatura da latte, come trattamento propedeutico a un’eventuale terapia ortodontica fissa sulla dentatura permanente.
– Un motivo di natura contenitiva
Si utilizza l’apparecchio di contenzione mobile al termine di un percorso ortodontico, al fine dir evitare recidive.

