Se non si hanno i denti perfettamente allineati, è possibile trasformare il proprio sorriso. Non c’è nessun limite di età per iniziare una cura ortodontica, anche in età adulta.

Negli ultimi anni, l’ortodonzia per adulti ha subito  notevoli cambiamenti, al punto tale da richiedere una specifica professionalità per questo settore. Si parla di ortodonzia da adulti quando la dentizione permanente e la crescita cranio-facciale sono ormai complete.

Se quando siamo ancora in fase pre-adolescenziale  o  adolescenziale possiamo intervenire sulla crescita scheletrica in atto, nell’adulto invece è possibile intervenire solo sui movimenti dentali, ciò nonostante si possono raggiungere ugualmente dei buoni risultati.

Con l’avanzare dell’età, infatti, la mobilità dei denti si riduce e sono necessari tempi più lunghi per poter avere alla fine un sorriso corretto.

Quando si è eseguito un trattamento ortodontico, alla fine di questo è necessario indossare, di solito solo la notte un apparecchio di contenzione per evitare recidive e mantenere i risultati ottenuti.

Ortodonzia in età adulta: su quali problemi si interviene?

L’ortodonzia in età adulta interviene su numerose malocclusioni. Si parla di malocclusione dentale quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati e non combaciano perfettamente con quelli dell’arcata inferiore.

Le malocclusioni possono essere congenite e manifestarsi con la comparsa dei primi denti da latte e poi con quelli definitivi, oppure possono essere acquisite.

Nel secondo caso, la malocclusione è a volte, una conseguenza di cattive abitudini: succhiarsi il pollice da bambini, utilizzo del ciuccio dopo i tre anni, spingere la lingua contro i denti o bruxismo.

I problemi ortodontici possono essere anche conseguenza alla perdita di uno o più denti definitivi, non compensata con il loro ricambio protesico  con conseguente spostamento dei denti  dell’arcata acompromessa che prendono lo spazio venuto a a crearsi.

Le malocclusioni più frequenti sono:

  • Distema: si verifica quando c’è troppo spazio tra i denti e tra gli incisivi non si forma nessun punto di contatto. Per risolvere questo tipo di problema, si può ricorrere a terapie ortodontiche che permettono di avvicinare i denti tra loro, chiudendo lo spazio tra i due grazie ad un apparecchio.
  • Affollamento: in questo caso, invece, lo spazio è troppo poco e i denti si scontrano l’uno con l’altro poiché non hanno il giusto spazio per crescere.
  • Sovramorso: la mascella e i denti superiori si sovrappongono troppo alla mandibola e ai denti inferiori
  • Morso crociato: di solito l’arcata dentaria superiore sporge di qualche millimetro rispetto a quella inferiore, ma in questo caso si crea una situazione inversa. Nel morso crociato i denti inferiori sporgono su quelli superiori. La parte superiore dell’arcata si trova, quindi all’interno di quella inferiore. Il morso crociato può essere completo o parziale, può coinvolgere un solo dente, alcuni denti o tutti i denti.
  • Morso profondo: i molari chiudono tra loro, ma i denti anteriori superiori coprono troppo quelli inferiori.
  • Morso aperto: i molari ed i premolari chiudono tra loro, ma i denti anteriori non si toccano.

Ortodonzia in età adulta: lo studio del caso

Da adulti, trattare malocclusioni è sempre un vantaggio per il pazient:

. I denti poco allineati sono più difficili da pulire, questo comporta problemi di carie e gengivali;

– Un sorriso poco armonioso rende insicuri nei rapporti  interpersonali, sia di lavoro che privati;

– Avere problemi ortodontici vuol dire non avere i giusti rapporti tra l’arcata superiore e quella inferiori, con problemi alle articolazioni temporo-mandibolari

– Il disallineamento dei denti provoca interferenze e problemi agli elementi dentari, alla muscolatura e al nostro gruppo scheletrico.

Ogni trattamento ortodontico, come quello per l’allineamento dentale è individuale e varia a  secondo del tipo di problema del paziente. Per questo è necessario eseguire uno studio del caso specifico, con esami radiografici e mediante  un progetto su un grafico e misurazioni cefalometriche, per stabilire i punti anomali da correggere, rispetto le problematiche in essere.

Dopo un’approfondita diagnosi, il professionista sanitario può definire e illustrare un corretto piano di trattamento ortodontico.

Ortodonzia in età adulta: l’estetica

Il trattamento ortodontico in un adulto oltre alle esigenze funzionali di un apparecchio ortodontico subentrano anche esigenze estetiche delle quali i bambini possono anche fare a meno.

Le nuove tecniche ortodontiche hanno introdotto sul mercato una varietà di apparecchi più discreti sia nella visibilità che nella portabilità degli stessi. Questi apparecchi hanno trovato un’approccio positivo negli adulti che valutano la possibilità di risolvere i loro problemi di allineamento/correzione dentale.

Di seguito vengono illustrate le varie tipologie di apparecchi ortodontici sia per bambini che adulti:

  • Apparecchio odontoiatrico fisso: formato da brackets di metallo e da un filo, collegati tra loro da legature elastiche o metalliche.
    Nel caso di un adulto, si può sostituire i brackets di metallo con quelli in ceramica o in materiale trasparente o miniaturizzati per renderli meno evidenti.
  • Apparecchio mobile: sono apparecchi ortodontici che possono essere rimossi dal paziente, ma devono essere indossati per un tempo giornaliero, indicato dall’ortodontista. Di solito vengono utilizzati per correggere alcune abitudini errate acquisite durante l’infanzia o come dispositivo di contenzione alla fine di un trattamento  l’ortodontico.
  • Ortodonzia linguale: l’ortodonzia linguale prevede l’utilizzo di attacchi posizionati nel lato interno dei denti, verso la lingua, quindi non visibili.
  • Ortodonzia invisibile: è una tecnica effettuata digitalmente, che prevede l’utilizzo di mascherine dentali realizzate su misura per ogni paziente; è tra le tecniche preferibili per chi affronta un trattamento ortodontico in età adulta, offre numerosi vantaggi estetici e funzionali oltre a garantire ottimi risultati.
Summary
Article Name
Ortodonzia nell'adulto
Description
I problemi ortodontici da adulti possono essere anche conseguenza della perdita di uno o più denti definitivi, perdita non compensata con il loro ricambio protesico con conseguente spostamento dei denti. L’ortodonzia in età adulta interviene su numerose malocclusioni.
Author
Studio di Ortodonzia Dott. Del Bianco Paola
Publisher Name
Studio di Ortodonzia Dott. Del Bianco Paola
Publisher Logo
alucido